Legenda

Fattoria didattica
Visite agli animali
Affitto camere
Ristorante
 Fattoria Didattica Amaltea
via Ca' Baldo,2
47837 Montegridolfo Rimini (Emilia-Romagna)
 3298873411
 
 fattoriamaltea@gmail.com
 
 Lat: - Lon :

Descrizione dell'azienda

La mia azienda agricola è in piedi da una trentina di anni ormai. Produco cereali e da qualche anno anche legumi, in particolare ceci e lenticchie. Per coltivarli non uso concimi, nè fertilizzanti, infatti i miei prodotti sono biologici al 100%. All' interno dell'azienda ho ricavato dello spazio da dedicare anche a qualche visitatore. Infatti dal 2007 gestisco una Fattoria Didattica che accoglie anno per anno centinaia di bambini delle scuole che intendono stare a contatto con la terra e con gli animali. Inoltre organizzo visite guidate e laboratori di cucina tradizionale per tutta la famiglia.
Ecco alcuni percorsi didattici che avrete modo di seguire venendo in visita alla Fattoria Amaltea:
Mi prendo cura di...Attivita'à di conoscenza e contatto diretto con gli animali della fattoria,in particolare con i nostri amici asini per scoprire questi simpatici e docili animali.
Il formaggio...che passione: Percorso teorico-pratico alla riscoperta dei materiali e delle tecniche di lavorazione che portano alla produzione del formaggio. La struttura dispone di un mulino, dunque i visitatori potranno assistere alla macinatura del farro (il grano dei Romani) del grano e dell’orzo e prendere parte alla produzione di pane, piadina, dolci e pasta.
L'orto didattico: Esperienza di lavorazione del terreno a misura di bimbo semina,trapianto, cura dell'orto e raccolta in funzione della stagione. I bambini potranno coltivare le orticole in un'area tutta per loro e travasare una piantina da portare a casa. Ci sarà inoltre la possibilità di realizzare uno spaventapasseri con materiale di riciclo da piantare nell’orto della fattoria e di illustrare così l’importanza di non sprecare nulla tipico della cultura contadina.
Compostiamoli e seminiamoli: Laboratorio di conoscenza e attività pratica sulle opportunità di utilizzo degli scarti organici con il loro utilizzo nella semina o piantumazione di piante orticole nell’orto didattico con metodo biologico.
La giostra dei sensi: Attività di stimolo dei sensi attraverso l’utilizzo delle piante aromatiche ed officinali e dei prodotti bio dell’orto.

  • Fattoria didattica

  • Affitto camere

  • Prodotti venduti
  • Verdura
  • Altro
    Cereali e legumi biologici