Legenda

Fattoria didattica
Visite agli animali
Affitto camere
Ristorante
 Agriturismo Le Ceregne
Podere Le Ceregne ,74
52036 Pieve Santo Stefano Arezzo (Toscana)
 0575 791088
 
 agriturismoleceregne@gmail.com
 http://www.agriturismoleceregne.it
 Lat: 43.666667 - Lon : 12.033333

Descrizione dell'azienda

Immerso nel verde della Valtiberina Toscana, con vista esclusiva sul Lago di Montedoglio, l'Agriturismo biologico Le Ceregne nasce come una delle prime realtà italiane di turismo sostenibile a impatto zero. 
Che significa? 

La fattoria: Azienda Agricola e Agriturismo a regime biologico in Toscana
L'Agriturismo Le Ceregne è una tenuta a regime biologico di 60 ettari dove si coltivano olivi di varietà pregiate, alberi da frutto (ciliegi, cachi, noci, noccioli, peschi, albicocchi e varietà di peri e meli originari della zona e in via di estinzione), e alcune varietà di viti, tra cui il Sangiovese e il Canaiolo. Qua potete realmente provare la vacanza ecologica! Produciamo vino, olio toscano, marmellate fatte in casa, biscotti e sughi tipici. Nella tenuta ci sono castagni e terreni coltivati a girasoli, grano, orzo e foraggio, nel rispetto della rotazione delle colture, che impedisce lo sfruttamento, ma mantiene la qualità del terreno con l'alternarsi di colture diverse. 
Nella nostra azienda agricola si allevano anche animali da cortile di vario tipo: galline, oche, anatre, tacchini e faraone. 
Tutto è di nostra produzione, i nostri ospiti posso usufruire della verdura dell'orto e della nostra frutta di stagione. 
...e per i bambini è un rito la visita al pollaio dove dar da mangiare alle galline e raccogliere le uova! 

Prodotti a km zero 
La filosofia ECO viene sostenuta anche nell'acquisto di prodotti locali, a km zero, come formaggi e carni tipiche toscane, per rendere la vostra esperienza ancora più genuina e locale! Tutto ciò che non produciamo, infatti, proviene da aziende agricole iscritte alla Strada dei Sapori della Valtiberina Toscana, associazione a cui abbiamo aderito con piacere proprio per garantire l'alta qualità dei prodotti da noi utilizzati. Rispettiamo e crediamo nei valori enogastronomici. 

Il ristorante bio: Sapori di una volta della tradizione toscana
La nostra cucina toscana fonde la genuinità degli ingredienti e la tradizione delle ricette che si tramandano da generazioni. La nostra filosofia è di offrire piatti tipici e tradizionali della Valtiberina Toscana, terra di confine fra Romagna e Umbria. Le nostre tradizioni culinarie, varcando il confine immaginario delle mappe, caratterizzano piatti come i passatelli, i ravioli ed i tortelli di patate di origine romagnoli o le salsicce con il finocchio che provengono dall'Umbria, Oltre a piatti tipici toscani come la "panzanella", la "minestra di pane", il "sugo finto", la "bruschetta", i "crostini neri" e "la pasta fatta in casa". La nostra cucina si distingue per piatti a base di cinghiale e cacciagione, funghi porcini e tartufi raccolti esclusivamente nei nostri boschi. Questa è la Toscana sul piatto! 
Il nostro agriturismo bio, grazie alle abilità culinarie di Mamma Antonella, ha vinto il primo premio alla gara di cucina contadina che si è tenuta all'interno della manifestazione "I Cento Gusti dell'Appennino", con il piatto "Cinghiale al forno con Funghi Porcini". 
L'agriturismo biologico Le Ceregne fa parte della STRADA DEI SAPORI TOSCANI e offre a chi ama i prodotti tipici e le degustazioni, vari tour come le visite ai frantoi per l'assaggio dell'olio, le visite alle cantine per la degustazione del vino. Nostra prerogativa nella zona è la collaborazione con alcune cantine del Chianti ed i tour di degustazione e assaggio di prodotti tipici locali stagionati come formaggio e salumi. 

La vacanza eco-sostenibile
Se cerchi una vacanza sostenibile, dove puoi rilassarti circondato dal verde delle colline toscane, riposarti all'ombra di querce secolari, rigenerarti nel corpo e nello spirito, Le Ceregne è il posto giusto per te! 
Il nostro agriturismo BIO, oltre ad offrire il silenzio della natura ed un panorama esclusivo sulla Valtiberina Toscana, si prende cura del tuo corpo: cucina genuina fatta di piatti tradizionali della cucina toscana e italiana con ingredienti della nostra azienda agricola e/o km zero, degustazioni guidate di vini, massaggi benessere e attività sportive all'aperto. 
Qui alle Ceregne Bio, condiviamo con tutti voi il lifestyle toscano e coltiviamo il nostro futuro, così come la nostra terra, che facciamo fruttare stagione dopo stagione, senza l'utilizzo di agenti inquinanti e/o invasivi. 
Ci serviamo di pannelli solari per la produzione di energia elettrica, riscaldamento a risparmio energetico, combustibile ad emissione zero, tetti ventilati e con coibentazioni naturali per evitare la dispersione termica, risparmio idrico tramite riduttori di flusso nella struttura e utilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione, riciclo dei rifiuti organici e non, prodotti per la pulizia ecologici, naturali ed a basso impatto ambientale. 

Tour esperienziali in Toscana: entra a far parte della community valtiberina! 
Come esempio della sostenibilità nel turismo, stiamo offrendo tour esperienziali dove gli ospiti dell’Agriturismo imparano a lavorare la terra, raccogliere le olive e vendemmiare; li portiamo a cercare funghi e tartufi, partecipano a tour nel verde fatti su misura per loro, si godono tour d’arte e artigianato. Noi lavoriamo con esercenti locali, anche attraverso lo storytelling e le memorie locali… così i turisti tornano a casa con un’esperienza vera ed economica, senza sentirsi turisti. 

Sport in mezzo alla natura
Per coloro che amano una vacanza sportiva si possono praticare pesca al colpo e spinning sul fiume Tevere, carpfishing e ledgering sulla Diga di Montedoglio, pesca a mosca in una delle riserve di pesca più conosciute in Italia, Tail Water Tevere (a soli 3 km dall'Agriturismo). 
Si possono inoltre seguire corsi di equitazione e fare lunghe passeggiate a cavallo nei sentieri attorno alla tenuta.
Partendo dall'agriturismo si possono percorrere itinerari nei boschi con punti panoramici sul lago di diversi gradi e difficoltà: per gli amanti del trekking e per chi non si separa mai dalla mountain bike. 
Prerogativa esclusiva nel panorama turistico italiano, è l'attività di tiro con l'arco: Le Ceregne, in collaborazione con la compagnia 09LUNA "Arcieri Alpe della Luna", possiede un campo scuola dove vengono praticati corsi di tiro con l'arco per principianti ed un percorso regolamentare di 24 piazzole con sagome tridimensionali a grandezza naturale di animali selvatici.

Relax in piscina
Potrete rilassarvi nella nostra piscina, posizionata su un terrazzamento ben ventilato e soleggiato, che domina il Lago di Motedoglio. Il panorama valtiberino invita alla calma e al relax. 

La Valtiberina Toscana: tra borghi medievali e Rinascimento artistico, il lifestyle originale toscano
L'agriturismo Bio Le Ceregne si trova in una delle zone più belle e originali della Toscana.
La Valtiberina, con i suoi paesi Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano, ha dato i natali ad artisti di fama mondiale tra i quali spiccano Michelangelo Buonarroti, Piero della Francesca, Luca Pacioli e Giovanni Papini, oltre alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come tempio della memoria italiana. Le colline ed i boschi della provincia di Arezzo hanno fatto da sfondo ad opere artistiche meravigliose "La Resurrezione" "La Madonna del Parto" "La battaglia di Anghiari" e sono stati narrati in opere letterarie importantissime come il "De Bello Civili" di Giulio Cesare e “I Fioretti” di San Francesco. Questa valle, punto stategico tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, offre la possibilità di raggiungere con piccoli spostamenti in auto: Assisi, Gubbio, Urbino, Spello, Perugia, il Lago Trasimeno, Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Siena, il Chianti, San Gimignano, Firenze, Poppi(max 1 ora e 20 minuti in auto o treno). 
La posizione strategica in Valtiberina, permette di visitare le eccellenze turistiche, pur soggiornando in un lembo di Toscana tradizionalmente fuori dal turismo di massa, per provare l'esperienza reale del nostro lifestyle senza intaccarlo con migliaia di turisti. 
In auto il nostro agriturismo è raggiungibile tramite la strada di grande comunicazione E45 Ravenna-Orte, da percorrere fino allo svincolo di Pieve S. Stefano sud. 
All'uscita girare a sinistra direzione Pieve S. Stefano dopo 300 m girare di nuovo a sinistra direzione Anghiari-Sigliano, da lì proseguire per 6 km, superare Sigliano senza lasciare la strada principale, fino ad incontrare sulla destra il nostro cartello, da lì 500 m e sarete arrivati. Siamo sulla riva destra del lago di Montedoglio. 

Vacanze su misura: dalla Fiera Antiquaria di Arezzo, alla raccolta delle olive, dalle rievocazioni medievali ai festival culturali, contattaci per sapere qual è l'esperienza che fa per te, in Valtiberina Toscana.

  • Fattoria didattica

  • Visite agli animali

  • Affitto camere

  • Ristorante

  • Prodotti venduti