Legenda

Fattoria didattica
Visite agli animali
Affitto camere
Ristorante
 Il Cavolo a Merenda di Simone Moschini
strada delle Lellere,42
53034 Colle di Val d'Elsa Siena (Toscana)
 3480959280
 09:00-19:00
 info@ilcavoloamerenda.com
 http://www.ilcavoloamerenda.com
 Lat: 43.4127742 - Lon : 11.1245557

Descrizione dell'azienda

Ciao, mi chiamo Simone Moschini. 

Da tempo faccio il cuoco e da un po’ di anni mi sono avvicinato alla campagna facendo il mio piccolo, ma piccolo orticello. Nel 2015 ho fatto un’esperienza interessante: ho lavorato in una struttura che al suo interno, nella terrazza, ha un piccolo orto. Da qui giornalmente attingevamo per la maggior parte del fa’ bisogno della cucina: dalle verdure alle erbe aromatiche da noi prodotte. Questa esperienza mi ha incuriosito molto sui processi di crescita e cura delle piante.
..e da cuoco mi sono chiesto se sapessi riconoscere una pianta di fagiolino. Ovviamente strutturalmente sapevo riconoscere il frutto ma non la pianta. 
Quindi ho pensato che sarebbe stato utile sopratutto per il mio lavoro di cuoco iniziare questa nuova avventura per capire al meglio la stagionalità dei prodotti che giornalmente trasformo con amore.
Ed eccomi qua con “Il Cavolo a Merenda”: la mia piccola azienda agricola, di circa 1/2 ettaro, dove coltivo ortaggi dai più classici a quelli più curiosi. 
Tutto nel rispetto della natura e della salute.
Oltre alla produzione di frutta e verdura ho deciso di destinare uno spazio ai germogli da mangiare freschi ed uno alle erbe aromatiche e officinali. 
I prodotti non venduti appena colti dal campo vengono da me trasformati in composte, sciroppi, infusi,sottoli e sottaceti.

  • Fattoria didattica

  • Ristorante

  • Prodotti venduti
  • Marmellate/Conserve
    Composte con solo il 25% di zucchero, per mantenere il sapore naturale e accentuare il grado zuccherino della materia prima
  • Frutta
    Frutta di stagione dalle tradizionali alle più ricercate. Tutto coltivato secondo metodologia organica nel rispetto della natura e del consumatore.
  • Verdura
    Verdura di stagione dalle tradizionali alle più ricercate. Tutto coltivato secondo metodologia organica nel rispetto della natura e del consumatore.
  • Altro
    Mostarde, oltre trenta tipi di peperoncini da tutto il mondo, erbe officinali e aromatiche fresche o essiccate (melissa, camomilla, issopo, ruta, pepe di sichuan etc....), sottoli e sottaceti ( giardiniera, aglietti, cipollotti in agrodolce etc....)